…per collegare professionisti medici in Francia

La stazione principale OMNEO (OMS) collega due ospedali a Tolosa tramite RVON (RTS Voice Over Network) per una conferenza medica.

Non si tratta di una novità perché l’installazione risale a 2022 ma costituisce un esempio molto interessante di applicazione in ambito medicale d apparati RTS distribuiti in Italia da CVE. 

Le keypanel della serie KP-Series e il sistema di intercomunicazione ROAMEO basato su DECT si combinano con l’OMS per offrire una solida soluzione audio per l’evento.

Concept Sonore d’Evenement ha fornito l’attrezzatura tecnica e l’esperienza per consentire la conferenza.

Le capacità della stazione principale OMNEO (OMS) della famiglia RTS Digital Partyline sono state cruciali per il successo di una recente conferenza medica in Francia.

L’evento ha visto procedure di assistenza urgente e di rianimazione presso l’Ospedale Universitario Purpan di Tolosa trasmesse attraverso la città a colleghi osservatori in una sala conferenze presso l’Ospedale Universitario Hotel Dieu. Concept Sonore d’Evenement ha fornito l’attrezzatura e l’esperienza tecnica per rendere possibile la conferenza.

L’evento richiedeva solo un piccolo setup audio, ma affidabilità e versatilità erano imperativi.

Una delle principali caratteristiche era la funzionalità ibrida dell’OMS, che consentiva all’utente di convertire tra quattro formati diversi: OMNEO*, RVON (RTS Voice Over Network), AIO a quattro fili e due fili.

Per questa applicazione, un OMS completamente attrezzato in configurazione avanzata interconnesso con keypanel digitali RTS, un sistema di intercomunicazione wireless ROAMEO e beltpack digitali per garantire una qualità audio impeccabile.

I quattro porti RVON disponibili sono stati utilizzati per collegare i due ospedali tramite VoIP.

Hanno utilizzato sei keypanel KP-4016 e due KP-5032 insieme a otto beltpack ROAMEO TR-1800 e sei punti di accesso AP-1800 a Purpan, collegati tramite l’OMS a keypanel KP-4016 e DKP-4016, entrambi con l’opzione di codec audio RVON G.722, presso l’Hotel Dieu.

Hanno utilizzato RVON come secondo canale su uno dei keypanel per trasmettere e ricevere audio tra gli ospedali Hotel Dieu e Purpan.

Il codec audio G.722 ha assicurato la qualità audio.

La principale sfida del progetto è stata la connessione tra i due ospedali.

A Tolosa tutti gli ospedali hanno una rete intranet, ma non hanno connessioni in fibra ottica. Utilizzano una rete routata e per questo hanno scelto di utilizzare un protocollo RVON.

Concept Sonore d’Evenement ha investito nella licenza Advanced per il suo OMS.

Questa configurazione fornisce – tra le altre caratteristiche di connettività e capacità – quattro porte RVON da utilizzare per connessioni VoIP con altre attrezzature compatibili che utilizzano il protocollo RVON VoIP. Con l’OMS che funge anche da base station autonoma per ROAMEO, ha essenzialmente formato la matrice dell’intercomunicatore, consentendo la comunicazione diretta tra i professionisti medici dei due ospedali.

La configurazione IP è stata gestita dal reparto IT dell’ospedale, consentendo al team di Concept Sonore d’Evenement di concentrarsi sull’elemento audio del progetto.

Quando la configurazione IP è completata, il protocollo RVON è molto facile da usare.

Il codec RVON G.722 nei dispositivi della serie KP e OMS è una buona soluzione per questo tipo di evento.

Funzionano molto bene insieme e la qualità audio è buona.

RTS è distribuita in Italia da CVE Communication Video Engineering https://www.cve-italy.com

INFO: https://rtsintercoms.com/

#RTS #OMNEO #OMS #RVON #KP-Series #ROAMEO #ConceptSonoredEvenement #Toulouse #ConferenzaMedica #AudioMedico #ConnessioneVoIP #CodecAudio