NAGRA 2023, Navigare attraverso la “Disruzione” e la Nuova Economia Digitale

Oggi spesso sentiamo parlare drivoluzione, trasformazione, distruzione, sconvolgimento, cambiamenti radicali, perturbazioni, nell’industria dei media o in un settore specifico come il broadcast o il netcast.

Tuttavia, in questo contesto, potrebbe essere più appropriato utilizzare l’espressione “rivoluzione” o “trasformazione” per catturare il concetto di cambiamenti significativi e trasformazioni profonde nell’ambito della nostra industria.

Queste tendenze in continuo sconvolgimento possono trasformare profondamente le dinamiche esistenti, i modelli di business e le strategie operative. 

Sono cambiamenti che spesso derivano dall’innovazione tecnologica, dall’evoluzione delle esigenze dei consumatori o da nuove tendenze di mercato. 

La “disruzione” può creare nuove opportunità, ma può anche rappresentare sfide per le aziende che devono adattarsi a questo nuovo scenario in continua evoluzione.

 

Uno dei temi trainantri dell’IBC 2023 che anche NAGRA ha affrontato era, appunto, “Navigare attraverso la Disruzione”. 

Quanto riportiamo di seguito è frutto dell’ingegno diTim Pearson Vice President – Global Solution & Partner Marketing di NAGRA scritto verso la fine del Settembre 2023

 

I visitatori dello stand NAGRA, tutti molto consapevoli dell’impatto di un panorama dei contenuti frammentato e della pressione al ribasso sulle entrate e sull’ARPU, volevano saperne di più sulle vie per affrontare la “disruzione”, affrontando le sfide di petto e cogliendo nuove opportunità.

 

Come parte del tema, NAGRA si è concentrata su due percorsi di discussione: 

  • Post-Produzione e Oltre il Video. 
  • I percorsi si sono incrociati nella lotta alla pirateria e si sono conclusi con un’area che ha visto molte discussioni animate: La Nuova Economia Digitale.

 

La necessità di sicurezza nella produzione e post-produzione

 

La frammentazione del panorama dei contenuti ha portato a una proliferazione di contenuti creati. 

A parte gli scioperi degli scrittori e degli attori, i cambiamenti negli approcci alla distribuzione per la produzione e la post-produzione significano che sempre più post-produzioni distribuiscono screener e copie delle produzioni attraverso servizi di streaming OTT chiusi. 

Anche se i servizi di streaming effettivi possono essere chiusi, il fatto che i contenuti siano distribuiti tramite OTT significa che sono esposti alla stessa superficie di attacco dei servizi di streaming orientati al consumatore. 

Di conseguenza, c’è una crescente necessità di sicurezza per proteggere preziosi asset dall’intercettazione, sia durante che alla fine del processo di produzione. 

Le nostre comunicazioni prima dell’IBC hanno illustrato questo concetto e hanno incluso come la casa di post-produzione francese Dubbing Brothers stia proteggendo il proprio servizio di streaming di screener con il multi-DRM. 

Inoltre, e in risposta a un’industria che ha bisogno di rafforzare la sicurezza, abbiamo annunciato anche che le soluzioni di flusso di lavoro di collaborazione Adobe frame.io e Sony CI Media Cloud hanno integrato la filigrana forense NAGRA NexGuard nelle loro soluzioni, unendosi a Avid MediaComposer, PIX e Qtake che offrono già la filigrana forense NexGuard.

Approcci disruptivi alla distribuzione dei contenuti

Poco prima dell’IBC, NAGRA ha annunciato con orgoglio un nuovo accordo che prevede l’integrazione della filigrana forense NAGRA NexGuard con il market disruptor Eluvio. 

Offrendo una piattaforma di distribuzione di contenuti decentralizzata, l’approccio di Eluvio Content Fabric si sbarazza dell’approccio tradizionale CDN e utilizza capacità di sicurezza dei contenuti controllate dalla blockchain, fidate, verificabili e immune da manomissioni, che dimostrano, proteggono e assicurano la distribuzione di contenuti a bassa latenza dalla fonte al pubblico.

NAGRA, NexGuard Streaming OTT filigrana forense può essere applicato automaticamente e dinamicamente a ciascun flusso di uscita e collegato al destinatario individuale. 

Tutte le autorizzazioni e la contabilità del ciclo di vita di un contenuto, dalla segnalazione dell’audience alla gestione dei diritti alla cronologia delle versioni, sono realizzate direttamente nell’Eluvio Content Fabric, registrate nel suo registro, dimostrabili e al riparo da manomissioni.

Inoltre, insieme a NAGRA nello stand c’era 2G Digital Post, una casa di post-produzione con sede a Burbank che utilizza la filigrana forense NexGuard come parte di una nuova soluzione basata sull’IA che aiuta ad affrontare le sfide legate alla localizzazione e alla distribuzione su larga scala.

Questo è particolarmente pertinente per un’industria che deve localizzare un volume sempre maggiore di contenuti attraverso processi che includono tipicamente la distribuzione a diversi terzi, il che aumenta il rischio di perdite di contenuti.

 

Oltre al Video e al Set-Top Box

La graduale riduzione delle opzioni di video consentite agli operatori di servizi video attraverso accordi di trasporto o simili, come è emerso recentemente dalla disputa tra Disney+ e Charter risolta poco prima dell’IBC, ha portato a considerare una gamma più ampia di servizi che vanno oltre il video. 

NAGRA ha dimostrato ciò all’IBC attraverso la sua piattaforma video OpenTV, che ha mostrato come una serie di servizi di media e intrattenimento possano essere aggregati per offrire una proposta ricca di contenuti che va oltre il video, includendo giochi, shopping e altri servizi legati allo stile di vita.

Questo approccio di “aggregazione dei servizi” sta espandendo la narrazione dell’industria oltre l’aggregazione dei contenuti, che è stata ampiamente adottata fino ad ora. 

Sebbene la premessa rimanga la stessa, ossia fornire un’esperienza digitale che offre valore e monetizza l’esperienza, l’approccio di aggregazione dei servizi supporta anche stili di vita digitali connessi. 

Con nuovi modelli di business ed esperienze del cliente basati sull’analisi del comportamento alimentata dall’IA, questo nuovo approccio consente agli operatori di ri-coinvolgere i consumatori insoddisfatti che hanno cercato di navigare tra soluzioni frammentate da soli.

Inoltre, mentre gli operatori cercano di ottimizzare i costi di servizio, le discussioni iniziano a considerare un mondo oltre il set-top box. 

Per supportare questo cambiamento, NAGRA ha presentato TVkey Cloud, un’iniziativa congiunta di Samsung e NAGRA progettata per ridurre i costi ed estendere la portata, consentendo l’uso di un’app sicura a marchio operatore che persiste nella posizione principale sulla schermata principale delle TV connesse.

 

Combattere la Pirateria

Un tema comune su entrambe le rotte presenti nello stand di NAGRA riguardava come affrontare la pirateria. 

Abbiamo dimostrato la nostra soluzione di intelligence anti-pirateria che consente all’utente di selezionare i domini di interesse e poi esplorare l’ecosistema in cui operano. 

Questo include i domini associati, i registranti di domini e altre informazioni fondamentali per costruire una causa civile o penale di successo. 

Insieme al nostro partner di soluzioni, Kineton, che ha mostrato la loro soluzione di webcrawler integrata con la marcatura forense NAGRA NexGuard, abbiamo anche dimostrato come effettuare ricerche proattive sul web per individuare contenuti illeciti presenti su siti pirata.

 

La Nuova Economia Digitale

Una delle aree più frequentate nel nostro stand è stata la nostra esposizione sulla Nuova Economia Digitale. 

Mentre i consumatori sviluppano stili di vita digitali sempre più connessi, è nuovamente necessaria l’aggregazione per fornire un hub centralizzato che semplifica la nostra vita digitale. NAGRA Scout è progettato per proteggere i consumatori dalle minacce cibernetiche alle smart home ed emanciparli a plasmare la loro esperienza su Internet. Per gli operatori, NAGRA Scout offre sicurezza e dati di insight comportamentale che possono essere utilizzati per ottimizzare i servizi o pianificare l’evoluzione delle reti in base all’uso.

Il nostro team ha anche presentato nuove opportunità create dalla decentralizzazione dei pagamenti e delle identità. 

Dando ai consumatori il potere di gestire i loro mondi connessi, NAGRA può aiutare gli operatori a sfruttare la connettività di rete oltre il quad-play per diventare veri fornitori di esperienze digitali che offrono un’esperienza più coinvolgente, personalizzata e coerente.

 

Con servizi di fedeltà, digitali e finanziari incorporati, tutti offerti come un’unica piattaforma, le nuove app super a marchio operatore, dimostrate all’IBC insieme ai partner RelTime e YBVR, possono promuovere nuovi livelli di coinvolgimento, abbattere barriere, eliminare complessità e consentire un coinvolgimento digitale senza soluzione di continuità per i consumatori attraverso una gamma infinita di servizi digitali.

INFO: https://dtv.nagra.com

NAGRA è distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering

Condividi