… i suoi monitor delle forme d’onda Zen per MCR e OBVan

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset

Mediaset SpA sceglie i monitor di forme d’onda LV5600 della serie ZEN Leader per l’integrazione in due OB Van completamente interfacciati IP e anche per alcune applicazioni MCR e da studio.

I veicoli sono configurati per operare a fianco dei centri di produzione della rete di Milano e Roma e on location.

Undici unità LV5600 sono state fornite dal partner di distribuzione italiano di Leader, Communication Video Engineering (CVE).

“Il nostro obiettivo è quello di implementare un’infrastruttura completamente IP per la trasmissione dei segnali tra i nostri vari studi, strutture fisse e mobili”, commenta Mauro Cassanmagnago, Direttore del dipartimento Production & Broadcasting Technologies di Mediaset. “Ciò consentirà di mettere a disposizione di tutto il personale interessato segnali in banda base non compressi fino all’UHD incluso, senza dover instradare separatamente segnali audio, video, dati e interfono. Le nostre regie collegate tramite IP saranno anche in grado di gestire produzioni remote.”

“I monitor di forme d’onda leader LV5600 consentono di eseguire un’ampia gamma di misurazioni del segnale in modo rapido e accurato all’interno di un’apparecchiatura compatta”, aggiunge Luca Catalano, CEO di CVE. “Le dimensioni ridotte e il facile cotrollo dal pannello frontale li rendono ideali per l’uso indipendente o integrato. La capaità di gestire IP e SDI in un unico ambiente di test è particolarmente utile per l’odierno mondo della produzione di supporti in gran parte ibridi, oltre alla possibilità di configurare lo schermo di visualizzazione dell’LV5600 per confrontare facilmente diverse sorgenti di segnale o più parametri di test. Le misurazioni possono essere visualizzate sul monitor integrato o inviate direttamente a uno schermo esterno per la visualizzazione di gruppo. La cosa più importante è la ripetibilità: le misurazioni Leader sono coerenti, facili da leggere e facili da condividere.”

“Gli strumenti richiesti da Mediaset prevedevano la combinazione di tre opzioni: l’interfaccia IP 10 gigabit/s LV5600-SER05, la licenza software LV5600-SER23 HDR e la licenza software LV5600-SER28 4K/UHD”, spiega Djamel Djadi, European Business Development Manager di Leader.

“Le opzioni consentono ai clienti di specificare quali caratteristiche hardware e firmware richiedono al momento dell’acquisto iniziale dei monitor di forma d’onda, mantenendo allo stesso tempo la possibilità di aggiungere nuove funzioni o di adattarsi a nuovi formati di file e protocolli di trasmissione.
Il 4K-UHD HDR è il formato logico su cui creare nuovi contenuti di programmi, data la crescente accessibilità dei televisori consumer 4K-UHD.
Il networking IP sta a sua volta guadagnando terreno sia per gli studi di produzione di nuova costruzione, come Mediaset, sia per gli studi esistenti che cercano di investire per il futuro”.

L’LV5600 di Leader è un monitor della forma d’onda SDI/IP alimentato dalla rete in uno chassis desktop 3U di larghezza mezzo rack, con un display touchscreen del pannello frontale. Fornisce tutte le funzionalità necessarie per monitorare i segnali SDI UHD/HD/SD e video-over-IP senza interruzioni in un ambiente operativo ibrido.
Le funzionalità relative all’ingegneria includono la generazione del modello di test, la visualizzazione del modello oculare, il monitoraggio dei sottotitoli, la tabella dei colori CIE, la misurazione dell’elevata gamma dinamica, l’assistenza alla messa a fuoco, il layout dello schermo regolabile, l’interfaccia tally, il funzionamento 4K/UHD, l’ingresso IP a 10 gigabit/s e 12G -Interfacce SDI.
I protocolli SMPTE 2022-6, SMPTE 2022-7 e SMPTE 2110 sono tutti supportati. L’LV5600 incorpora anche gli intuitivi CINEZONE e CINELITE di Leader che sono familiari a molti addetti alla produzione di contenuti.

A proposito di Mediaset

Mediaset SpA (www.mfemediaforeurope.com) è la holding delle principali società italiane per audience e quota di mercato pubblicitario nel settore della televisione commerciale. Trasmette tre dei più grandi canali generalisti italiani e dispone di un ampio portafoglio di canali tematici gratuiti e a pagamento, lineari e non lineari, e OTTV. È specializzata nella produzione e distribuzione su più piattaforme di intrattenimento, fiction TV, film, notizie, sport, contenuti multimediali e vendita di pubblicità. Nel settore radiofonico, RadioMediaset è un gruppo molto importante in Italia per ascolti attraverso cinque delle principali emittenti nazionali.

Informazioni su Communication Video Engineering (CVE)

Communication Video Engineering (www.cve-italy.com) è una società indipendente dal 2008, evoluzione di CVE SpA, fondata nel 1982 da Carmelo Catalano. L’azienda ha un’organizzazione strutturata basata su squadre operative con compiti diversi. Questo metodo di lavoro ci permette di avere successo in ogni progetto, sviluppandolo in modo organizzato e coerente. Diamo particolare importanza alla nostra sezione di project management per seguire ogni progetto dall’inizio alla fine, assicurandoci che tutto vada per il verso giusto e che ogni risorsa sia sfruttata in modo ottimale.

Informazioni su Leader Electronics Corporation

Leader Electronics Corporation (www.leader.co.jp/en) si è guadagnata una reputazione mondiale per la progettazione e la produzione di apparati per test altamente affidabili, pratici e potenti e strumenti di sicurezza. I prodotti Leader sono specificati per applicazioni broadcast, produzione, post produzione, ricerca, sviluppo prodotto e servizi. La qualità di produzione è garantita in ogni fase del processo. La gamma di prodotti Leader comprende monitor e rasterizzatori di forme d’onda SDI 3G/HD/SD pluripremiati, tutti con layout personalizzabili. Tra le opzioni disponibili ci sono 4K/UHD, tabella colori CIE, misurazione HDR, generazione di pattern di test, misurazione eye e jitter, display con sottotitoli, IP e 12G/6G-SDI. Leader ha aiutato molti clienti a gestire la transizione dall’analogico al digitale, dall’SD all’HD, dall’HD al 4K/UHD, dall’SDR all’HDR e dall’ampia gamma di colori da BT.709 a BT.2020. Ora Leader fornisce anche il supporto SMPTE ST2022-7 e ST2110 per la transizione da SDI a IP.

Leader Europe Limited, 6th Floor, First Central 200, London NW10 7FQ, Regno Unito.

+44 (0)7826 178 752 o +44 7552 236 162

www.leadereurope.com | Twitter: @LeaderTest

Leader Electronics Corporation, 2-6-33 Tsunashima-Higashi, Kohoku-ku, Yokohama 223-8505, Giappone

+81-45-541-2123 | vendite@leader.co.jpwww.leader.co.jp/en

CVE, Communication Video Engineering, https://www.cve-italy-com