FUJIFILM FUJINON HZK25-1000mm:

l’obiettivo broadcast con uno zoom superpotente

FUJIFILM e gli obiettivi FUJINON – come il nuovo HZK25-1000mm – sono distribuiti in Italia da CVE, Communication Video Engineering.

FUJIFILM presenta FUJINON HZK25-1000mm e con questo obiettivo si supera.

FUJINON HZK25-1000mm vanta lo zoom più esteso al mondo*1 pari a 40x e la lunghezza focale più elevata al mondo*1 di 1000mm nella propria classe di prodotto e supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni per restituire espressioni cinematografiche con un bellissimo bokeh.

FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) ha sviluppato FUJINON HZK25-1000mm, un obiettivo zoom broadcastdi tipo box che supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni.
Può essere montato su camere dotate di sensore Super 35mm o di un sensore ancora più grande, equivalente a 35mm full frame*2.
L’obiettivo raggiunge prestazioni ottiche superiori a 4K.
Facilita, inoltre, l’uso di telecamere cinematografiche, sempre più utilizzate nel settore broadcast, per espressioni visive da film, come anche una ridotta profondità di campo per un bellissimo bokeh nella copertura dal vivo di eventi sportivi e concerti musicali.

Il lancio sul mercato di HZK25-1000mm è previsto nella primavera del 2023.

Oggi, nel settore broadcast, le telecamere cinematografiche dotate di un sensore più grande del sensore tradizionale*3 sono sempre più utilizzate per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali, per venire incontro alle crescenti esigenze di un look cinematografico coinvolgente, ottenuto grazie all’uso di bokeh e di una elevata gamma dinamica.
Tuttavia, gli obiettivi per camere cinematografiche sono ottimizzati per la ripresa di film e spot televisivi, per cui hanno un rapporto di ingrandimento zoom inferiore rispetto a quello degli obiettivi broadcast.
Richiedono anche uno specialista nelle operazioni di messa a fuoco, cosa rara nel settore broadcast.
Per questi motivi, è stato richiesto uno zoom ad alto ingrandimento che supporti un sensore di grandi dimensioni e possa essere utilizzato allo stesso modo degli obiettivi broadcast di tipo box.

Il nuovo HZK25-1000mm è un obiettivo zoom broadcast che utilizza la tecnologia ottica, sviluppata in anni di esperienza, per offrire lo zoom 40x più esteso al mondo e la lunghezza focale più elevata al mondo di 1000mm.
È progettato per coprire due differenti formati, supportando due tipi di sensori di grandi dimensioni.
L’obiettivo normalmente funziona con il sensore Super 35mm e inoltre, attivando l’expander integrato
*4 che espande il cerchio d’immagine di 1,5 volte, supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame.
Offre l’ulteriore vantaggio di mantenere lo stesso angolo di visuale in entrambi i sensori.

Sul lato grandangolare, l’obiettivo offre un’apertura F2.8, consentendo espressioni visive cinematografiche con una ridotta profondità di campo e un bellissimo effetto bokeh.
L’impiego di lenti asferiche di grande diametro e lenti alla fluorite
*5 permette un efficace controllo di varie forme di aberrazione per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K.
L’obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche quando è montato su di una camera cinematografica.
Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti
*6.
Inoltre, l’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo sistema di “cuscinetto a sfere in ceramica” di Fujifilm per compensare accuratamente le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento per la massima stabilità di funzionamento.

Dopo molti anni di sviluppo e fornitura di obiettivi broadcast per soddisfare le raffinate esigenze degli operatori di telecamere broadcast, Fujifilm è stata la prima al mondo a rilasciare un obiettivo broadcast compatibile 4K nel 2015.
Successivamente, l’azienda ha creato una linea di obiettivi broadcast compatibili 8K, divenendo leader del settore per il miglioramento della qualità dell’immagine video.
Nell’industria cinematografica, Fujifilm ha iniziato a costruire la sua gamma di obiettivi per camere cinematografiche nel 2009 con il lancio della serie HK. Delle cinque serie di obiettivi cinematografici attualmente proposte al mercato, la serie di obiettivi zoom cinema Premista compatibili con sensori Large Format
*7 è apprezzata dai produttori di film e spot televisivi in primis, grazie alla risoluzione dell’immagine superiore e all’operabilità avanzata.
Fujifilm continuerà a sviluppare e fornire obiettivi e accessori ad alte prestazioni che ne facilitano le operazioni, soddisfacendo così le più diverse esigenze dei professionisti del video in prima linea.

1 Tra gli obiettivi zoom broadcast di tipo box compatibili con un sensore più grande del Super 35mm, a partire dal 19 ottobre 2022 secondo i dati Fujifilm.

2 In grado di coprire un cerchio dell’immagine di 28,5mm sull’intero intervallo di zoom se combinato con una camera dotata di sensore Super 35mm e di coprire un cerchio dell’immagine di 41,3mm sull’intero intervallo di zoom se combinato con una fotocamera dotata di sensore equivalente al 35mm full frame; Il cerchio dell’immagine si riferisce a un’area circolare illuminata attraverso l’obiettivo per formare l’immagine sul sensore.

3 Sensore da 2/3”.

4 L’expander può espandere il cerchio d’immagine ed estendere la lunghezza focale dal lato del tele.

5 Elemento della lente in fluorite, che ha una dispersione della lunghezza d’onda estremamente ridotta negli indici di rifrazione della luce; Consente il design ottico con un’aberrazione cromatica minima.

6 Limitatamente agli accessori progettati specificamente per obiettivi broadcast FUJINON di tipo box.

7 Sensore di immagine delle camere cinematografiche più grande dei formati tradizionali super 35mm e sensore full frame da 35mm.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

(1) Lo zoom 40x più esteso al mondo e la lunghezza focale di 1000mm più elevata al mondo

  • Obiettivo broadcast sviluppato con una tecnologia ottica consolidata da molti anni.
    Offre la copertura zoom di 40x più alta al mondo, dal grandangolo di 25mm alla focale ultra-tele di 1000mm più elevata al mondo.
  • L’uso dell’expander integrato sposta la lunghezza focale di 1,5 volte a 37,5mm–1500mm, consentendo agli utenti di catturare un soggetto lontano delle dimensioni desiderate.

(2) Supporta il sensore Super 35mm e un sensore equivalente a 35mm full frame

  • L’obiettivo a doppio formato è compatibile con due grandi sensori che sono la corrente principale tra le telecamere cinematografiche.
    Normalmente l’obiettivo funziona con il sensore Super 35mm e, inoltre, attivando l’expander integrato che amplia il cerchio d’immagine di 1,5 volte, supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame.
  • Se montato su una camera dotata di un sensore equivalente a 35mm full frame, l’obiettivo offre le massime prestazioni ottiche mantenendo lo stesso angolo di campo del sensore Super 35mm.

(3) Espressioni visive cinematografiche con un bellissimo bokeh

  • Grazie all’impego di elementi asferici di grande diametro ed elementi alla fluorite, lucidati con precisione, le diverse forme di aberrazione sono controllate accuratamente per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. Anche l’effetto “ghosting”, il “lens flare” e l’effetto “bleeding” del colore sono soppressi per offrire filmati naturali ma ad alta definizione.
  • L’obiettivo ha l’apertura massima di F2.8 sull’estremità grandangolare, nonostante sia un obiettivo ad alto ingrandimento che supporta un sensore di grandi dimensioni. Ciò consente di filmare in condizioni di scarsa illuminazione, come un concerto al chiuso.
  • Per simulare il modo in cui lo sfondo viene sfocato, è stato utilizzato il software di progettazione ottica “FOCUS”, sviluppato da Fujifilm.
    Le aree sfocate sono state separate in diversi livelli per esaminare le texture del bokeh per ottenere una sfocatura che va naturalmente fuori fuoco dal piano focale allo sfondo.
    Questo produce l’espressione cinematografica che fa risaltare il soggetto.

(4) Il più evoluto meccanismo di stabilizzazione dell’immagine

  • L’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo “ceramic ball roller system” di Fujifilm. Non solo fornisce una stabilizzazione dell’immagine avanzata contro le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento, ma controlla anche l’oscillazione all’indietro per facilitare le riprese stabili.

(5) Operazioni che coinvolgono “zoom demand” e “focus demand”

  • L’obiettivo può essere utilizzato nello stesso stile degli obiettivi broadcast con “zoom demand” e “focus demand” mentre è montato su una telecamera cinematografica. Può essere utilizzato anche con gli accessori esistenti progettati per obiettivi FUJINON broadcast di tipo box.
  • Supporta anche operazioni multi-camera, registrando con più telecamere contemporaneamente per supportare un’efficiente produzione dal vivo.

 

Francesco Spisti (Sales&Marketing Manager Optical Devices) ad accompagnare l’annuncio di lancio prodotto ha dichiarato:

“Una prima apparizione ufficiale dell’HZK25-1000mm sarà in Giappone a novembre e la successiva sarà al NAB di Las Vegas.
Stiamo pianificando anche un workshop di presentazione di una delle prime unità demo in Italia, appena pronti comunicheremo i dettagli, al massimo subito dopo il NAB.

FUJIFILM Fujinon HZK25-1000mm è un prodotto di nicchia che saprà attirare attenzione perché darà contemporaneamente un bello scossone a due comparti, ossia a quello broadcast e a quello del cinema digitale.

E’ un prodotto che convoglia tutta esperienza ottica fino all’8K by FUJIFILM, racchiudendo il meglio della tecnologia dedicata ai settori broadcast, sport e cinema.

Ottimo per il look&feel cinema, però consente lavori in remoto tipici del broadcast e vanta caratteristiche high-end, tra cui le tecnologie costruttive di riferimento, il perfetto adattamento ai sensori Super35 e largo formato, la focale da 1.000 mm, con expander diventa 1.500 mm, l’interessante luminosità a F2,8, il PL mount nativo, oltre alle stesse tecnologie per l’operatività tipiche delle ottiche boxed broadcast”.

###

INFO: fujifilm.com

INFO: holdings.fujifilm.com

INFO: https://www.cve-italy.com

Condividi