…crea nuova semplicità e chiarezza nella QC
Un modo semplice e sicuro per monitorare praticamente la qualità audio durante l’acquisizione in blocco.
Emotion Systems, fornitore di soluzioni pratiche ai problemi audio professionali del mondo reale, ha affrontato la sfida critica di garantire coerenza e qualità audio nell’acquisizione di contenuti in blocco.
Emotion Systems è distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering.
Eve – Emotion Verification Engine – è un nuovo approccio, che offre agli utenti informazioni rapide e facili da interpretare sui dettagli dei componenti audio, qualcosa che è ampiamente ignorato dagli odierni strumenti di controllo qualità automatizzati.
I contenuti video possono contenere audio in diversi formati: mono, stereo, 5.1 e audio surround codificato come Dolby E e Dolby Digital (Plus).
Oltre a determinare che l’audio è presente nel file, è anche fondamentale capire se l’audio è sincronizzato correttamente, nell’ordine dei canali corretto e soddisfa le specifiche di volume impostate.
Ciò è particolarmente difficile nei formati codificati, che altrimenti richiedono software aggiuntivo per l’apertura e il controllo.
Eve è in grado di leggere un file video completo in risoluzione nativa ed estrarre ogni traccia audio inclusa, anche quando più formati sono incapsulati nel file.
In combinazione con altri strumenti software Emotion (Eff e Engine), può anche visualizzare tutte le misurazioni del volume del file.
Valuta ogni traccia e contrassegna gli errori se qualche parametro non rientra nella tolleranza, visualizzando queste escursioni in grafici a barre separati.
Eve ha più linee temporali per video, tracce audio e misurazioni del volume.
Per un’analisi approfondita, è possibile utilizzare un secondo monitor per visualizzare video precisi in pixel, consentendo all’utente di visualizzare la riproduzione a piena risoluzione anziché essere limitato a proxy a bassa risoluzione.
Il layout semplice ma intuitivo di Eve significa che l’operatore può abbinare rapidamente qualsiasi punto di errore del volume che richiede un controllo, passare direttamente a questi errori e vedere la scena pertinente in cui si è verificato l’errore.
Eve incorpora anche ampie opzioni di monitoraggio audio.
Sebbene progettato per il controllo della fiducia piuttosto che per il monitoraggio critico, l’utente può selezionare quali tracce ascoltare e come vorrebbe ascoltarle.
L’utente può scegliere di emettere l’audio come mix additivo, mix bilanciato o mix binaurale per un monitoraggio audio flessibile.
“Questo è un potenziale punto di svolta per l’acquisizione e la distribuzione di contenuti”, ha affermato MC Patel, CEO di Emotion Systems. “Eve può visualizzare il contenuto audio e i metadati tecnici di un file. L’utilizzo di Eve come app complementare con Eff o Engine consente di importare un report XML Loudness. Ciò fornisce un aiuto visivo per controllare dove si verificano errori di volume, in modo che un operatore possa andare direttamente ai potenziali problemi sapendo quali canali devono essere corretti.
“Eve rende il monitoraggio completo della qualità audio più semplice di quanto non sia mai stato”, ha aggiunto. “Quando inserisci enormi librerie, puoi essere certo che l’audio sia corretto, entro i tuoi parametri e privo di errori. Abbiamo ascoltato il settore e progettato un sistema che si adatta ai flussi di lavoro del mondo reale e offre tutto ciò che è necessario”.
Eve è un’applicazione software multipiattaforma, in esecuzione su OSX, Windows o Linux.
Il software, in mostra per la prima volta al NAB 2023 (stand N2868, Las Vegas Convention Center, 16 – 19 aprile), è disponibile per il download immediato.
INFO: https://www.emotion-systems.com/news/eve
Distribuito in Italia da CVE, Communication Video Engineering
© 2023 CVE – Presspool.it Pressoffice RobeertoLandini