… dispositivi USB, convertitori IP e software per la televisione digitale professionaleDekTec è un produttore di schede aggiuntive per PC, dispositivi USB, convertitori IP e software per il mercato della televisione digitale professionale.

Olandese e distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering, si indirizza prevalentemente su tre aree di prorotto:

per test e misurazioni, costruzione di un’infrastruttura di trasmissione, come componente OEM integrato in ogni prodotto basato su PC.

I principali sviluppi di DekTec per il 2023 includono il nuovo DTA-2110 DTA-2110 10GbE NIC per SMPTE 2110 e la sonda RF portatile DTU-331, che esegue il set completo di strumenti ATSC 3.0 di DekTec, tra le altre funzionalità.

 

La nuova potenza di modulazione di DekTec: il DTA-2116

 

Il DTA-2116 è un modulatore di trasmissione e test flessibile che supporta un’ampia gamma di standard di modulazione via cavo, terrestre e satellitare, inclusi ATSC 3.0 e DVB-S2X.

Sebbene progettato principalmente per applicazioni TV digitali, la riproduzione di campioni I/Q della scheda e le capacità di sincronizzazione accurate si estendono anche a usi non di trasmissione, come simulatori GPS, GNSS e 4G/5G.

DTA-2116 Modulatore 0-3GHz standard per PCIe

Figura 1. DTA-2116: scheda modulatore di fascia alta che genera un segnale a 100 MHz entro 32-3225 MHz.

Il modulatore si presenta sotto forma di una scheda PCI Express a basso profilo che consente agli utenti di modulare un canale con larghezza di banda fino a 100 MHz e convertirlo a qualsiasi frequenza compresa tra 32 MHz e 3225 MHz.

Una caratteristica distintiva del DTA-2116 è la sua capacità di sincronizzarsi con un ingresso di clock da 10 MHz/1 pps, che funge anche da ingresso di attivazione per avviare più modulatori contemporaneamente con una precisione inferiore al nanosecondo.

Questa capacità lo rende ideale per il funzionamento di rete a frequenza singola (SFN) e scenari di simulazione multi-trasmettitore.

 

Il DTA-2116 in una configurazione SFN

Figura 2. La funzione di sincronizzazione del DTA-2116 utilizzata in una rete a frequenza singola (SFN).

Una delle principali caratteristiche avanzate del DTA-2116 è il suo livello di uscita programmabile, accurato e ad ampio raggio, che consente il test automatico e la convalida di nuove apparecchiature e test approfonditi delle prestazioni del ricevitore, in quanto può essere controllato da remoto tramite StreamXpress.

Inoltre, le capacità di simulazione del canale con rumore calibrato ed eco multipath espandono ulteriormente le sue capacità di test.

Con le sue potenti capacità, il DTA-2116 è una scelta eccellente per le applicazioni broadcast e di test, nonché per la ricerca e lo sviluppo nel campo delle comunicazioni.

Gli utenti possono controllare il DTA-2116 utilizzando applicazioni standard, come StreamXpress, Atsc3Xpress o T2Xpress.

In alternativa, gli utenti possono sviluppare la propria applicazione utilizzando l’SDK gratuito di DekTec per Windows o Linux.

Ciò consente ai progettisti di creare innovativi generatori RF integrati e soluzioni di simulazione per broadcast, applicazioni militari e altro ancora.

 

Atsc3Xpress

Figura 3. Atsc3Xpress consente di testare tutti i parametri nello standard ATSC 3.0.

Una delle principali applicazioni del DTA-2116 è nel processo di sviluppo, dove funge da modulatore di test per l’invio di flussi di test modulati ai prodotti DTV.

Gli sviluppatori possono generare comodamente flussi modulati direttamente dalla propria scrivania e simulare segnali reali in laboratorio.

La sua flessibilità e le sue capacità avanzate lo rendono una piattaforma ideale per lo sviluppo e il test di nuovi schemi di modulazione, nonché per condurre ricerche nel campo delle comunicazioni.

Il DTA-2116 è ora in piena produzione e sarà presto disponibile a magazzino.

 

Presentazione del ricevitore satellitare ad alta densità DTA-2127

 

Il DTA-2127 è un ricevitore satellitare a basso profilo ad alta densità su una scheda PCIe gen1 x4 progettata per ricevere e demodulare i segnali satellitari.

La scheda offre due ingressi in banda L indipendenti, ciascuno dei quali può ricevere e demodulare due canali satellitari indipendenti, consentendo la ricezione di un totale di quattro canali satellitari indipendenti.

DTA-2127 Ricevitore Quad DVB-S2X con uscita 3G-SDI/ASI per PCIe

Figura 1. Il DTA-2127 dispone di 4 ricevitori satellitari su una scheda PCI Express a basso profilo.

La scheda è in grado di ricevere segnali modulati DVB-S, DVB-S2 e DVB-S2X.

Fornisce inoltre una porta di uscita ASI/SDI aggiuntiva che consente l’uscita di un flusso di trasporto ricevuto su ASI o consente la decodifica di un segnale video compresso da un flusso di trasporto ricevuto nel software e l’output non compresso quando la porta di uscita è configurata come SDI.

Il DTA-2127 può ricevere segnali satellitari con profilo broadcast.

Per le applicazioni che richiedono la ricezione di stream con symbol rate elevati, accesso a BBFRAME o modalità dati speciali, DekTec offre la scheda ricevitore satellitare DTA-2132.

Questa soluzione avanzata offre funzionalità migliorate rispetto al DTA-2127, rendendola adatta a casi d’uso più impegnativi.

 

Schema a blocchi del DTA-2127

Figura 2. Schema a blocchi del DTA-2127.

La scheda include quattro sintonizzatori, con i sintonizzatori 1 e 2 collegati alla porta di ingresso 1 e i sintonizzatori 3 e 4 collegati alla porta 2.

Ogni sintonizzatore è indipendente e può sintonizzarsi sulle stesse frequenze o su frequenze diverse degli altri.

I sintonizzatori riportano le informazioni sulla misurazione del livello al software.

Il demodulatore quindi si aggancia automaticamente al segnale o tenta di agganciarsi utilizzando i parametri specificati dall’utente, segnalando lo stato di aggancio e le metriche di qualità RF al software.

Il DTA-2127 è in grado di alimentare e controllare due parabole satellitari fornendo la tensione LNB richiesta e i segnali di controllo DiSEqC attraverso ciascun cavo di ingresso RF.

Ogni porta di ingresso RF è indipendente in termini di alimentazione dell’LNB e invio di comandi DiSEqC.

Un SDK gratuito è disponibile sia per Windows che per Linux. L’SDK contiene un driver di dispositivo e la libreria DTAPI che fornisce un accesso uniforme a qualsiasi hardware DekTec. L’SDK consente all’utente di scrivere applicazioni personalizzate che ricevono uno o più segnali satellitari e/o producono un segnale ASI o SDI.

Il DTA-2127 è un potente componente in grado di soddisfare le esigenze di una varietà di applicazioni nel settore dei satelliti.

Può essere utilizzato per l’analisi dettagliata dei canali satellitari utilizzando StreamXpert.

È in grado di ricevere più servizi satellitari, rimultiplare una selezione di servizi ricevuti con MuxXpert e ridistribuire questi servizi su IP.

È anche una soluzione ideale per la creazione di un sistema di monitoraggio satellitare completo.
###

INFO: https://www.dektec.com

INFO: https://www.cve-italy.com

©2023 CVE – Presspool PressOffice RobertoLandini